Domenica è stata una giornata intensa nel comprensorio della Castellina, tanto che il comune di Sondrio ha messo in atto un piano speciale per gestire il traffico.
Mentre al campo Coni si svolgeva un incontro calcistico e alla Torelli una partita di volley, al Cerri-Mari ha avuto luogo il match rugbistico tra Sondrio e Brixia, terzultima partita di campionato.
I tifosi hanno affollato gli impianti sportivi per assistere a questi tre eventi, dimostrando ancora una volta il grande sostegno per lo sport locale.
Un doveroso riconoscimento va al Sondrio Calcio, che in questa domenica ha conquistato la promozione in serie D.
Torniamo alla cronaca della partita. Nei primi quindici minuti del match, il gioco è apparso equilibrato. I padroni di casa hanno aperto le danze con una bellissima meta realizzata dal giovane Mattia Rizzi, ma i bresciani hanno risposto prontamente a soli tre minuti di distanza. Il punteggio è poi stato sbloccato da Pietro Ciapponi al 16', quando, sotto i pali, è riuscito ad uscire dal gruppo e a segnare con uno sforzo intenso, portando l'ovale oltre la linea di meta. Sondrio ha chiuso il primo tempo con altre tre mete messe a segno ancora da Rizzi, Ciapponi e Mazza, portando il punteggio sul 31-7.
Con quattro mete segnate, la squadra ha ottenuto il punto di bonus offensivo. Negli ultimi minuti del primo tempo, l'arbitro ha inviato direttamente negli spogliatoi Parolini del Sondrio e un giocatore del Brixia a seguito di un acceso scontro in campo.
Peccato per il giovane Parolini di Sondrio, che vede allontanarsi la possibilità di disputare le ultime due importantissime partite (domenica prossima, se il Sondrio riuscirà a vincere con punto di bonus, otterrà automaticamente la promozione in Serie B). Come appena detto il secondo tempo si è disputato in 14 contro 14 per l’espulsione diretta di un giocatore per squadra. Nella ripresa, la RFCom Sondrio dilaga, segnando ben sette mete grazie alle mani di Mazza, Pontiggia, Moroni, Colombini Simone, Nanotti e Catalani. Per il Brixia non c'è stata storia, e l'incontro si è chiuso con un netto 74-7, avvicinando sempre di più il Sondrio all'obiettivo "Serie B".
Oltre al risultato, la squadra ha mostrato un gioco eccellente, dimostrando sul campo di essere pronta per il salto di qualità. Il titolo di "Man of the Match" è stato assegnato a Luca Pontiggia, una garanzia! La prossima domenica si disputerà l'ultima e importantissima trasferta sul campo di Parabiago. Avanti così!
Formazione: Mazza, Colombini A., Rizzi, Lawlor, Bombardieri, Schenatti L., Colombini S.,, Moretti, Volontè (V), Ambrosini, Turcato, Pontiggia, Parolini, Ciapponi, Moroni. Panchina: Kokollari, Piccolo, Asperti, De Simone, Nanotti, Catalani, Schenatti M.. Allenatori: Fleming e Enache.
Marcatori: 7’ m. Rizzi t. Rizzi, 10’ m. t. Brixia, 16’ m. Ciapponi t. Rizzi, 26’ m. Rizzi, 28’ m. Mazza, 43’ m. Pontiggia t. Rizzi, 55’ m. Mazza t. Rizzi, 61’ m. Pontiggia, 70’ m. Moroni, 75’ m. Colombini S. t. Colombini, 78’ m. Nanotti, 80’ m. Catalani t. Catalani
I risultati: I Centurioni - Fiumicello 0-14 (0-4); Bassa Bresciana – Parabiago 23-20 (4-1) Bergamo - Cus Pavia 15-68 (0-5) RFCom Sondrio - Brixia (74-7);
Classifica: RFCom Sondrio 54, Fiumicello 43, Cus Pavia 37, Bassa Bresciana 31, Parabiago 29, I Centurioni 20, Brixia 20, Bergamo 1
Cus Pavia e Fiumicello una partita in meno
Toni Apache