2023/24 | Serie C Promozione G.07 | Fiumicello – Sondrio Rugby 35-40
2023/24 | Serie C Promozione G.07 | Fiumicello – Sondrio Rugby 35-40
Ottima prestazione della RFCom che, in trasferta, vince lo scontro al vertice con il Fiumicello e consolida il primo posto nel girone. Al termine di una partita combattuta punto per punto, che ha visto i padroni di casa sostanzialmente in vantaggio fino alla prima metà del secondo tempo, i valtellinesi sono riusciti ad imporsi nel finale conquistando i 5 punti in classifica.


Il primo tempo ha visto le squadre studiarsi per i primi venti minuti, con i sondriesi che rompevano l’equilibrio al 3’ minuto di gioco con un calcio piazzato replicato dai bresciani all’11’ ed al 20’.  La prima meta arriva al 25’ ad opera dei padroni di casa, abili a sfruttare qualche piccolo errore della linea difensiva biancazzurra. I biancoazzurri hanno poi accorciato il risultato con Volontè al 32’. Fiumicello però non ci sta ed allo scadere vola in meta portandosi sul parziale di 18 a 10 al termine della prima frazione.


All’intervallo qualcosa però sembra cambiare nell’approccio della RF COM che sin da subito pare più che intenzionata a riagguantare la partita. Al 41’ i biancoazzurri vanno in metà finalizzando una maul impostata da rimessa laterale. I padroni di casa non sembrano intenzionati a farsi scappare il risultato dalle mani ed al 49’ riescono a trovare la via per schiacciare la palla in meta.


Nella seconda metà di frazione arriva l’allungo decisivo dei valtellinesi che riescono ad andare in meta prima con Marco Schenatti e poi con Ciapponi, e con Grillotti che trasforma entrambe le mete ed allunga il distacco con due calci di punizione. A tempo scaduto, e con la vittoria ormai assicurata, i padroni di casa riescono a segnare l’ultima meta della partita fissando il risultato sul 35 a 40.


Il prossimo appuntamento della RFCom sarà domenica 24, in casa, contro i “Centurioni” per la prima giornata del girone di ritorno.


Formazione: Mazza, Mottini, Del Dosso, Lawlor, Schenatti M., Grillotti, Colombini S, Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Giacobbi, Parolini, Ciapponi, Moroni. A disposizione: Piccolo, Kokollari, Nanotti, Clementi, Ambrosini, Schenatti L, Catalani. Allenatori Fleming ed Enache.


Risultati: Fiumicello - RFCom Sondrio 35-40 (2-5), I Centurioni – Brixia 21-20 (4-1), Bergamo - Bassa Bresciana 12-41 (0-5), Parabiago - Cus Pavia 20-27 (1-4)


Classifica: RFCom Sondrio 29, Fiumicello 24, Cus Pavia 22, Parabiago 19, Bassa Bresciana 16, I Centurioni 13, Brixia 8, Bergamo 1 RfCom e Fiumicello una partita in meno, Cus Pavia due partite in meno.