2023/24 | Serie C Promozione G.06 | Sondrio Rugby – Parabiago 44-29
2023/24 | Serie C Promozione G.06 | Sondrio Rugby – Parabiago 44-29

Domenica 3 marzo 2024, al Cerri Mari, si è svolto l’incontro valido per la 6^ giornata del campionato di serie C promozione, tra Sondrio e Parabiago (cadetta), quest’ultimo sotto di un solo punto in classifica rispetto ai valtellinesi. Va ricordato che Sondrio dovrà recuperare una partita il 28 aprile 2024.

Nonostante le previsioni meteo minacciassero forti piogge, gli atleti hanno potuto disputare regolarmente la gara, senza che una sola goccia d'acqua interferisse con lo svolgimento dell'incontro.

Prima del match, i giocatori hanno assistito all’incontro dell’under 18 contro i coetanei dell’ASR Milano, che si è concluso con la vittoria degli ospiti dopo un primo tempo chiuso in vantaggio. L'inizio della partita è stato caratterizzato da un gioco caotico e sottotono da parte dei valtellinesi, con un numero eccessivo di falli che hanno costretto il direttore di gara a intervenire frequentemente, frammentando così il ritmo dell’incontro. Nella seconda metà del primo tempo, la RF Com capitanata da Giuliano Volontè, ha subito una doppia penalizzazione, trovandosi temporaneamente in inferiorità numerica a causa di due cartellini gialli assegnati a Grillotti e dieci minuti più tardi a Colombini A.

Nel secondo tempo, il gioco è diventato più fluido, con entrambe le squadre che hanno fatto ricorso ai cambi per mantenere alta l'intensità dell'incontro. Da segnalare l’ingresso tra le fila del Sondrio di un nuovo giocatore, Simone Catalani, proveniente dal Cus Padova e trasferitosi in provincia di Sondrio per motivi di lavoro.

Dopo 80 minuti intensi, il Sondrio è tornato negli spogliatoi con una vittoria importante, chiudendo la gara con il punteggio finale di 44-29, che lo porta avanti nel cammino verso la serie B. La presenza di un pubblico sempre più numeroso sugli spalti ha evidenziato il rinnovato interesse per la squadra locale, incoraggiato dai recenti successi ottenuti. Al termine del match, l'atmosfera positiva è stata ulteriormente ravvivata dagli auguri di compleanno rivolti ad Andrea Turcato, un giocatore chiave per questa squadra.


Formazione: Mazza, Rizzi, Del Dosso, Lawlor, Colombini A., Grillotti, Schenatti M., Giacobbi, Volontè, De Simone, Turcato, Pontiggia, Parolini, Kokollari, Moroni. A disposizione: Piccolo, Asperti, Moretti, Ambrosini, Schenatti L., Bonini, Catalani. Allenatori Fleming ed Enache.


Risultati: RfCom Sondrio – Parabiago 44-29 (5-1), I Centurioni – Bergamo 34-8 (5-0), Bassa Bresciana – Brixia 22-0 (4-0), Cus Pavia - Fiumicello rinviata


Classifica: RFCom Sondrio 24, Fiumicello 22, Parabiago 19, Cus Pavia 18, Bassa Bresciana 11, I Centurioni 9, Brixia 7, Bergamo 1 RfCom e Fiumicello una partita in meno, Cus Pavia due partite in meno.


Toni Apache