Ultimo impegno dell’anno solare per la RF Com, che davanti al proprio pubblico supera Varese per 26-20 al termine di una gara intensa e mai davvero chiusa. Un successo che consente ai valtellinesi di consolidare il secondo posto in classifica alla sesta giornata di campionato, ultima del 2025.
L’avvio è di marca sondriese. All’11’ Del Dosso va a segno in mezzo ai pali e Grillotti trasforma per il 7-0. La gara si accende subito: due minuti dopo Giacobbi viene sanzionato con un cartellino giallo per fallo tecnico e Varese, sfruttando la superiorità numerica, trova immediatamente il pareggio (7-7).
Al 24’ arriva il primo imprevisto per la RF Com, costretta a un cambio forzato: Colombini esce per un problema al ginocchio e lascia spazio a Rizzi. Sondrio però non perde ordine e, nel finale di frazione, alza il ritmo. Al 38’ Ciapponi schiaccia oltre la linea, con Grillotti preciso dalla piazzola, e nei minuti di recupero Volontè firma una meta non trasformata che manda le squadre al riposo sul 19-7.
La ripresa si apre con un infortunio tra le fila di Varese, che al 5’ accorcia comunque le distanze con un calcio piazzato (19-10). All’11’ Zanichelli rimescola la formazione con quattro cambi in contemporanea, mentre gli ospiti continuano a restare in partita: al 18’ un nuovo piazzato vale il 19-13. La risposta della RF Com arriva al 24’, ancora con Ciapponi, autore della seconda meta personale trasformata da Grillotti per il 26-13.
Nel finale Varese non smette di crederci. A un minuto dalla fine trova la meta trasformata del 26-20 e la partita resta apertissima: con un’ulteriore marcatura potrebbe ribaltare tutto. Servono ancora alcuni minuti di grande attenzione prima che Marco Schenatti riesca a calciare il pallone fuori dal terreno di gioco, permettendo all’arbitro di fischiare la fine e consegnare la vittoria alla RF Com.
La gara, arbitrata da Paolo Rumi di Bergamo, era l’ultima partita del 2025. Il Sondrio Rugby chiude l’anno al secondo posto in classifica, alle spalle del Cus Genova, che dopo lo scontro diretto della scorsa settimana ha allungato a +7. I liguri restano l’unica squadra imbattuta, con sei vittorie su sei, sempre con punto di bonus e 101 punti segnati in più rispetto alla RF Com: numeri che raccontano bene il valore del campionato fin qui.
Il campionato riprenderà l’11 gennaio 2026 con la prima giornata del nuovo anno, in programma al campo Giuriati di Milano contro il Cus Milano.
Infine, a tutti i nostri atleti, alle loro famiglie, allo staff, ai partner e ai supporter, il Sondrio Rugby augura un sereno Natale e un felice anno nuovo.
Formazione
Mazza, Colombini, Del Dosso, Lawlor, Catalani, Grillotti, Schenatti Marco, Moretti, Volontè, Mozzi, Turcato, Giacobbi, Paruscio, Ciapponi, Piccolo. Panchina: Nanotti, Parolini, Di Tullio, De Simone, Sole, Rizzi, Mondora.
Staff tecnico: Zanichelli, Enache e Gorla.
Sostituzioni
Primo tempo: 24’ esce Colombini entra Rizzi
Secondo tempo: 11’ escono Piccolo, Paruscio, Mozzi e Volontè entrano Parolini, Nanotti, De Simone e Sole, 39’ escono Giacobbi e Moretti entrano Di Tullio e Mondora
Marcature
Primo tempo: 11’ meta Del Dosso tr. Grillotti 7-0, 14’ meta tr. Varese 7-7, 38’ meta Ciapponi tr. Grillotti 14-7, 42’ meta n.t. Volontè 19-7.
Secondo tempo: 5’ c.p. Varese 19-10, 18’ c.p. Varese 19-13, 24’ meta Ciapponi tr. Grillotti 26-13, 40’ meta tr. Varese 26-20.
Risultati
Monferrato-Rho 59-26, Cernusco-Ivrea 26-0, Sondrio-Varese 26-20, Capoterra-Cus Milano 29-29, San Mauro-Cus Genova 30-54.
Classifica
Cus Genova 30, Sondrio 23, Monferrato 20, Capoterra 17, Rho 16, Cus Milano 13, San Mauro e Varese 10, Cernusco 8 e Ivrea 7.
(Toni Apache)
Rimani aggiornato con le notizie: clicca qui!
