2023/24 | Serie C Promozione G.01 | I Centurioni – Sondrio Rugby 7-16
2023/24 | Serie C Promozione G.01 | I Centurioni – Sondrio Rugby 7-16
Prima giornata del girone promozione e prima vittoria - in trasferta - della RF COM. Sono infatti i valtellinesi ad avere la meglio contro i mai domi “Centurioni” al termine di una partita dura e fisica, ma sempre tenuta sotto controllo.

L’avvio di gara preannuncia fin da subito un incontro combattuto con i sondriesi che trasformano con Grillotti un calcio di punizione al primo minuto, e gli ospiti che replicano poco dopo. A controreplicare immediatamente è però Simone Colombini che schiaccia l’ovale in meta, capitalizzando un calcio di liberazione dei padroni di casa stoppato da Moretti, e con Grillotti che centra nuovamente i pali con la trasformazione.

La pressione offensiva dei padroni di casa è però costantemente alta ma la difesa dei biancazzurri è impeccabile, e lascia ben poco spazio di gioco alla squadra di Lumezzane.

I bresciani riescono però ad accorciare sfruttando un calcio di punizione. Sul finale di frazione la dominanza dei sondriesi nelle fasi statiche inizia a farsi sentire e le palle giocata a ridosso della linea di meta avversarie iniziano a farsi numerose.

Negli ultimi minuti -forti anche della superiorità numerica figlia di un cartellino rosso dei padroni di casa-arriva l’allungo della RF COM che segna, con Moroni, un’altra meta nata da una maul impostata da rimessa laterale. Anche in questo caso Grillotti non sbaglia, fissando il risultato a 17 a 6 in favore degli ospiti.

La seconda metà di gara lascia spazio a ben poche emozioni, con i padroni di casa che -nonostante un maggiore dominio territoriale- non riescono a trovare la via per forzare il “muro” biancazzurro. Anche dal canto loro i valtellinesi sciupano forse un po’ più del dovuto non riuscendo ad affondare il colpo del KO. La partita rimane quindi sospesa sul 6 a 17 fino all’ottantesimo, concedendo quindi la vittoria -senza punto di bonus-al Sondrio.


Ora i valtellinesi sono chiamati a ripetersi la prossima settimana -ancora fuori casa- contro il Bergamo.

Con l’obiettivo di cercare fin dalle prima giornate di affermarsi come una delle principali candidate alla vittoria del girone.


Formazione: Mazza, Colombini A, Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Grillotti, Colombini S., Giacobbi, Ciapponi, Moretti, Turcato, Nanotti, Parolini, Kokollari, Moroni. A disp: Piccolo, Clementi, Ambrosini, Schenatti. All. Felming, Enache.


Risultati: I Centurioni -RFCom Sondrio 6-17, Bassa Bresciana – Cus Pavia 14-17, Brixia – Fiumicello 10-13, Bergamo – Parabiago 15-16.


Classifica: RFCom Sondrio, Cus Pavia, Fiumicello, Parabiago 4, Bergamo, Brixia, Bassa Bresciana 1, I Centurioni 0.