Storia

Immagine degli Anni '40 dall'Archivio di Paolo Valenti
Immagine degli Anni '40 dall'Archivio di Paolo Valenti

 

Già negli anni '20 e '30 a Sondrio era presente una squadra di rugby poiché, per volere di Mussolini, in ogni capoluogo di provincia doveva essere allestita una compagine che praticasse questo sport. Durante la guerra il rugby venne abolito in quanto sport "anglofilo".

 

Immagine degli Anni '60 dall'Archivio di Paolo Valenti
Immagine degli Anni '60 dall'Archivio di Paolo Valenti

 

La rinascita del rugby valtellinese, dopo oltre vent'anni di silenzio, avviene nel 1962 grazie all'impegno di Pino Donadelli e Mario Bertazzini, ex rugbisti negli anni precedenti la guerra. Nell'aprile del 1963 fu giocato dal Rugby Club Sondrio il suo primo incontro che terminò con una sconfitta per 13 a 6 contro il Sempione Milano. Sotto la presidenza di Pino Donadelli, l'esordio agonistico vero e proprio avviene nella stagione 1963/1964, con la squadra del capoluogo iscritta al campionato di serie B (che allora era la serie più bassa), durante la quale fu addirittura sfiorato l'accesso al turno di qualificazione per la serie A. Dopo la retrocessione in serie C, nel campionato 1966/1967  i sondriesi si dimostrano una delle squadre più forti e non riescono ad ottenere la promozione in B solo in seguito alla sconfitta nello spareggio contro il più prestigioso e blasonato Mirano. I sondriesi ottengono tuttavia la promozione in serie B grazie alla ristrutturazione dei campionati da parte della Federazione. Nell'anno successivo la squadra di Sondrio va incontro ad una nuova retrocessione. Intanto nel 1969 Donadelli lascia la presidenza sostituito da Jack Sartorelli e si chiude così la prima fase "pionieristica" e un po' improvvisata del rugby sondriese.

 

Immagine del '77 dall'Archivio di Paolo Valenti
Immagine del 1977 dall'Archivio di Paolo Valenti

 

Negli anni '70, quando ancora la meta valeva solo tre punti, la società consolida la propria struttura e l'organizzazione: comincia a formarsi un settore giovanile, arrivano i primi sponsor (nel 1977, lo "Sport 3"), il movimento rugbistico si amplia, l'interesse dei media aumenta. La squadra oscilla tra la serie C e la serie D, in virtù di promozioni e retrocessioni ottenute a volte sul campo, a volte in seguito alla riorganizzazione dei campionati da parte della Federazione Italiana Rugby. Sono gli anni di appassionati e durissimi derby con il Sondalo, l'altra squadra valtellinese nata proprio in quel periodo. Sono anche gli anni delle prime sfide che diverranno "storiche", e a volte addirittura leggendarie, contro compagini come Bergamo, Lumezzane, Parabiago, Rho e Rozzano. 

 

Immagine del 1982 dall'Archivio di Paolo Valenti
Immagine del 1982 dall'Archivio di Paolo Valenti

 

Negli anni '80 il rugby sondriese compie un deciso salto di qualità. Rilanciata dai presidenti Nicola Gianola, Sergio Moiraghi, ed infine Giorgio Andreani, grazie anche all'arrivo di giocatori neozelandesi di ottimo livello (Terry Wilkinson e Greg Thomas), la squadra accresce notevolmente la qualità del gioco e sale con autorità in serie B. Diverse volte i sondriesi riescono a disputare la poule per la promozione in serie A e sono costretti a cedere il passo solo contro formazioni decisamente forti e blasonate come Mirano, Cus Padova, Tarvisium, Viadana e Colleferro. Nella stagione 1985/1986, dopo un campionato di vertice, la massima serie è fallita addirittura per un solo punto. Nel 1988 inizia la parabola discendente e la squadra, in due anni, retrocede prima in serie C 1 poi in C 2.

 

Immagine degli Anni '90 dall'Archivio di Paolo Valenti
Immagine degli Anni '90 dall'Archivio di Paolo Valenti

 

Il punto più basso della repentina discesa si raggiunge nella stagione 1989/1990 quando la squadra non viene nemmeno iscritta al campionato. Già nella stagione successiva inizia il risveglio: la squadra di Sondrio, allenata dall'argentino Manuel Ferrari, è iscritta al campionato di C 2 ed ottiene subito la promozione. Due stagioni in serie C 1 portano a piena maturazione il quindici del capoluogo ed il campionato 1993/1994 è una vera e propria marcia trionfale: con una media di 70/80 punti segnati in ogni partita, la Sondrio Sportiva Rugby subisce una sola sconfitta in ventidue incontri ed è promossa in serie B. Tre campionati di alto livello a due passi dalla promozione in serie A, poi, nella stagione 1997/1998, l'inattesa retrocessione in C 1. Rocambolesco il campionato 1998/1999: dopo un indiscusso dominio sul campo, alla squadra di Sondrio non è consentito di accedere ai play-off per la promozione in serie B per via di motivi giuridici. Nei due anni successivi molti "vecchi" giocatori abbandonano l'attività agonistica e la squadra non riesce ad andare oltre l'ottenimento di una più che dignitosa salvezza.

 

Immagine del 2006 o 2007 dall'Archivio di Paolo Valenti
Immagine del 2006 o 2007 dall'Archivio di Paolo Valenti

 

Il campionato 2001/2002, con una squadra giovanissima e quasi completamente rinnovata nell'organico, è quello della ripartenza. Nell’annata 2001-2002, il rugby sondriese, con il duo Alfio Sciaresa-Mauro Ortelli al timone, decide di tracciare programmi a lungo termine. Ad allenare la squadra di serie C, dopo Sergio Dal Toè-Giacomo Tonola, arriva Michel Morlaas, ex brillante agonista in terra di Francia, e spunta all’orizzonte uno sponsor che si rivelerà fondamentale, l’impresa Sertori. Stagione interlocutoria la 2002-2003. Nel girone C d’Eccellenza la Sertori si piazza in terzultima posizione, mentre in quella successiva i play off sfumano in extremis. A sostituire Morlaas, rientrato in Francia dopo tre stagioni, arriva il suo amico, Guy Pardies, e a rinforzare la squadra ecco anche Luciano Gorla, dopo parecchie stagioni giocate nella massima divisione. E l’annata è davvero trionfale, per la Sertori di Pardies, che è riuscito a riportare il rugby in serie B dopo un decennio abbondante. Decisiva e incancellabile la partita casalinga con l’Oderzo, davanti a un pubblico mai visto a una partita di rugby: oltre mille persone. Purtroppo, la stagione 2006-2007 è amarissima e la Sertori Sondrio è retrocessa a sorpresa, per una serie di risultati a lei sfavorevoli maturati nell’ultima giornata. Ma gli insegnamenti di Pardies e Morlaas non sono stati inutili. Il duo Giacomo Grillotti-Luciano Gorla, che ha preso le redini della squadra e inizia subito forte il torneo 2007-2008. Ne uscirà un immediato e trionfale ritorno in serie B a suon di record. Rinforzata dal pilone rumeno Bogdan Enache, la Sertori edizione 2008-2009, disputa un ottimo torneo, che le assicura il terzo posto alle spalle di Capoterra e Asti, che hanno un’impostazione più volta al professionismo.  La stessa posizione è perduta in extremis per il risultato dell’ultima giornata del torneo 2009-2010. Una squadra decimata da assenze e infortuni è superata nettamente dal Capoterra e si deve accontentare del quarto posto.

Sulla stessa falsariga l’annata 2010-2011 che si conclude con un altro frustrante terzo posto. Deludente il campionato 2011-2012 che, anche per una lunga serie d’infortuni, si conclude con il quindici sondriese verso il fondo della classifica. Dopo tre stagioni, se ne va il giovane allenatore Romain Cavaignal che viene sostituito dal suo connazionale Marc Panabiere. Le stagioni successive vedono l’alternarsi sulla panchina sondriese di due allenatori francesi, Gleyze e Balaguer, che portano diverse esperienze sui metodi di allenamento.  La società si struttura ulteriormente allargando la sua partecipazione a tutti i campionati giovanili e, nell’aprile 2013, inaugura il nuovo campo con fondo in erba sintetica.

Nella stagione 2015/2016 la prima squadra ritorna nelle mani del duo Gorla/Grillotti, mentre tutto il settore giovanile è diretto da Roberto Dal Toè. Nella stessa stagione è siglato un accordo con il Rugby Livigno per un lavoro comune nel settore seniores. Il Rugby Livigno si iscriverà al campionato regionale di C2 come squadra cadetta del Rugby Sondrio. Questo consentirà una crescita complessiva del movimento rugbystico valtellinese e permetterà lo scambio reciproco di giocatori tra le due società impegnate nei rispettivi campionati. Le partite casalinghe del campionato regionale di serie C2 saranno disputate a Livigno. Nella formazione sondriese gioca, per la prima volta, un rifugiato camerunense, Joseph Lotchouang, che si dimostrerà un ottimo giocatore e che, nella stagione successiva, per motivi familiari, si trasferirà in Francia. La stagione termina con un buon 6° posto.

 

Prima squadra 2015/16. Foto: A. Magini.
Prima squadra 2015/16. Foto: A. Magini.

 

Le stagioni 2016/2017 e 2017/2018 sono caratterizzate da difficoltà dovute ad un invecchiamento generale della squadra, ma il Rugby Sondrio riesce comunque a mantenere la propria posizione nella serie B nazionale. Sia in collaborazione con il Rugby Livigno, sia da sola, la società continua a schierare una squadra cadetta nella quale militano numerosi rifugiati africani.

Nella stagione 2017/2018 la società inizia la sua attività nel rugby femminile.

 

inaugurazione della Casa del Rugby. Foto: A.Magini.
Inaugurazione della Casa del Rugby, Ottobre 2017. Foto: A.Magini.

 

Nell’autunno 2017 viene inaugurata la “Casa del Rugby”, un edificio su due piani contenente quattro spogliatoi ed un’ampissima club-house. 

Prec Succ

21/22 Playoff Serie C - Gara d…

Non comincia nel migliore dei modi l’avventura della RF COM nei playoff validi per la conquista della serie B. Ad avere la meglio al Cerri-Mari sono stati gli ospiti del Botticino che al termine di ...

08-06-2022

Leggi tutto

21/22 Serie C Finale di ritorn…

Grande prestazione della RF COM che, nella gara di ritorno delle finali interregionali valide per l’accesso ai playoff per la serie B, riesce nell’impresa e ribalta il risultato dell’andata conquist...

24-05-2022

Leggi tutto

21/22 Serie C Finale d’andata …

Prima sconfitta stagionale per la RF COM che nella gara d’andata della finale interregionale valida per l’accesso ai playoff non riesce ad ottenere il risultato sperato, tanto per colpa di un avvers...

17-05-2022

Leggi tutto

21/22 Serie C Semifinale di ri…

   Buona prestazione della RF Com che anche nella gara di ritorno delle semifinali interregionali, valida per l’accesso ai playoff, centra l'obiettivo e conferma quanto visto nella gara di andata imp...

11-05-2022

Leggi tutto

21/22 Serie C Semifinale d’and…

Bella prova della RF COM quella andata in scena domenica 24 Aprile al Crespi di Milano, con la franchigia valtellinese che malgrado un numero importante di assenze ed infortuni riesce ad aggiudicars...

26-04-2022

Leggi tutto

21/22 G.06 II fase | Lambro So…

Ottima prestazione della RF COM anche nell’ultima giornata della seconda fase del campionato. Malgrado una formazione ampiamente rimaneggiata da infortuni ed indisponibilità i valtellinesi riescono ...

12-04-2022

Leggi tutto

21/22 G.05 II fase Sondrio-Com…

  Grande giornata di rugby Domenica al Cerri-Mari con la RF COM che ha vinto nettamente contro il Como mettendo in campo una prestazione di tutto rispetto. La partita è inoltre stata preceduta da u...

04-04-2022

Leggi tutto

21/22 G.04 II fase Bergamo-Son…

Ulteriore vittoria per la RF COM Sondrio che nell’insidiosa trasferta di Bergamo riesce a portare a casa una vittoria, nonostante una prestazione non particolarmente brillante. La gara si è dimostr...

29-03-2022

Leggi tutto

21/22 G.03 II fase Sondrio-Lam…

GV7 in azione   Prestazione convincente dei ragazzi allenati da Fleming e Piani contro un Rugby Lambro salito in Valtellina sottotono rispetto al match disputato nella prima fase di campionato. ...

22-03-2022

Leggi tutto

21/22 G.06 Sondrio-Cus Pavia 1…

Viktor Okwarima   Centrato l’obiettivo minimo della vittoria per la RFCOM che al debutto stagionale tra le mura amiche – le prime due partite casalinghe dei valtellinesi sono state infatti gio...

06-12-2021

Leggi tutto

21/22 G.04 Sondrio-Rugby Como …

Martin Lawlor verso la meta - Foto: A. Magini.   Ennesima vittoria per la RFCOM che anche alla quarta uscita stagionale - disputata sul campo di Sondalo - riesce ad avere la meglio sui rivali. M...

15-11-2021

Leggi tutto

21/22 G.02 Milano Classic-Sond…

Immagine d'archivio Buona anche la seconda per la RFCOM che alla prima trasferta stagionale vince 41 a 0 contro il Milano Classic. Malgrado il risultato rotondo l’incontro è risultato abbastanza ...

25-10-2021

Leggi tutto

21/22 G.01 Sondrio-Lambro

Francesco Moretti - Foto: Alessandra Magini   Buona la prima per la RFCOM Sondrio che al debutto vince e convince contro il Lambro Rugby, con un 41 a 0 che lascia ben poco spazio all’immaginazio...

18-10-2021

Leggi tutto

Rinuncia al Campionato di Seri…

Il Presidente Alfio Sciaresa - Foto: La Provincia di Sondrio   Con immenso rammarico sono costretto a comunicare il ritiro della nostra squadra dal Campionato nazionale di serie B. La pandemia...

06-10-2021

Leggi tutto

Openday

Ti aspettiamo sabato 18 settembre dalle ore 14:00 per una giornata di sport all'aria aperta!Introduzione allo sport ovale, pratica sul campo, terzo tempo e una sorpresa "gonfiabile" per i più piccin...

07-09-2021

Leggi tutto

Ripresa delle attività 2021/22

  Dopo un lungo periodo di difficoltà legate alla pandemia ci accingiamo, finalmente, ad iniziare un anno sportivo che, facendo i debiti scongiuri, dovrebbe riportarci verso la normalità. Questo n...

30-08-2021

Leggi tutto

Ripresa delle Attività

Immagine d'archivio   É un piacere comunicarvi che dal 14 settembre 2020 riprenderanno le attività sportive dopo il lungo periodo di pausa forzata causata dall’emergenza sanitaria Covid-19. Il m...

03-09-2020

Leggi tutto

19/20 G.10 Bergamo-Sondrio

Sole, Marco e Luca Schenatti. Foto: A.Magini.   Sembra non riuscire a terminare la spirale negativa della RF COM nonostante la trasferta di Bergamo fosse alla portata e il tabellino di gioco lo ...

21-01-2020

Leggi tutto

19/20 G.09 CUS Milano-Sondrio

Daniele Rossi. Foto A. Magini.   Che la partita contro la capolista CUS Milano non fosse una passeggiata era noto anche prima della vigilia. I padroni di casa si sono dimostrati superiori in tut...

13-01-2020

Leggi tutto

19/20 G.08 Sondrio-Franciacort…

Intercetto di Sergio Magri. Foto: A. Magini.   Ancora una sconfitta per la RF COM che nonostante le mura amiche cede contro il Franciacorta per 31 a 21. Una gara a due volti quella vista al Cerr...

24-12-2019

Leggi tutto

19/20 G.07 Ivrea-Sondrio

Quadrio, Rovedatti e Ciapponi. Foto: A. Magini.   L’obiettivo non è stato raggiunto, ma non è tutto da buttare. Con una formazione rimaneggiata per le molte assenze il XV sondriese ha combattuto...

16-12-2019

Leggi tutto

19/20 G.06 Sondrio-Varese

Meta di Sole. Foto: A. Magini.   Se l’obiettivo della RF COM era quello di vincere esso è stato sicuramente centrato ma, come dimostrato da risultato e tabellino, qualcosa non è funzionato. Dopo...

02-12-2019

Leggi tutto

19/20 G.05 Sondrio-A&U Mil…

Gemelli Schenatti, Simone Sole e Francesco Moretti. Foto A. Magini.   Una sconfitta che brucia quella di ieri della RF COM, che malgrado le zero mete subite paga cara la poca disciplina che ha p...

25-11-2019

Leggi tutto

19/20 G.04 Monferrato-Sondrio

Luca Schenatti e Sergio Quadrio. Foto: A. Magini.   Pessima uscita della RF COM che sul campo di Asti sfigura con una sconfitta pesantissima. Dopo i primissimi minuti di gioco, nella quale i val...

18-11-2019

Leggi tutto

19/20 G.03 Sondrio-Capoterra

La RF COM con lo striscione per la prevenzione e la ricerca contro il cancro. Foto: A.Magini.   Prima vittoria stagionale per la RF COM che batte un mai domo Capoterra con il risultato di 31 a 1...

04-11-2019

Leggi tutto

19/20 G.02 Piacenza-Sondrio

Mattia Antoniazzi. Foto: A. Magini.   La difficile trasferta di Piacenza si conferma essere tale per la RF COM che non riesce a raccogliere punti in classifica nemmeno in questa seconda giornata...

28-10-2019

Leggi tutto

19/20 G.01 Sondrio-Rovato

RF COM Wireless Sondrio Rugby. Foto: A. Magini.   Non basta l’ottima prestazione della RF COM Wireless per portare a casa i primi punti in classifica. I valtellinesi, malgrado un passivo che non...

21-10-2019

Leggi tutto

RF COM Wireless

Alfio Sciaresa e Stefano Piasini   La stretta di mano tra Alfio Sciaresa e Stefano Piasini ufficializza la nuova alleanza tra Sondrio Rugby e il nuovo main sponsor RF COM Wireless, azienda valte...

17-10-2019

Leggi tutto

19/20 Amichevole Sondrio-Vares…

Sanyang, Schenatti e Balsarri. Foto A.Magini.   Dopo il triangolare a tempi ridotti giocato il 7 Settembre a Sorico con Delebio e Lecco i ragazzi di Sondrio hanno inaugurato la nuova stagione co...

23-09-2019

Leggi tutto

18/19 G.22 Rovato-Sondrio

Leonardo Spandri, Daniele Rossi e Federico Mantelli. Foto: A. Magini.   Ultima partita della stagione per la Sertori contro il Rovato, seconda potenza del campionato, obbligato a cercare i 5 pun...

15-05-2019

Leggi tutto

18/19 G.21 Sondrio-Lecco

Riscaldamento - Foto A. Magini.   Non è bastato il fattore campo e la sicurezza della salvezza alla Sertori per battere il Lecco. Al Cerri-Mari i biancazzurri hanno infatti incassato una sonora ...

06-05-2019

Leggi tutto

18/19 G.20 Varese-Sondrio

Varese-Sondrio all'Andata. Foto: A.Magini.   Un’ottima Sertori, sul difficile campo di Varese, conquista in un colpo solo salvezza e vittoria esterna al termine di una gara animata dal primo all...

29-04-2019

Leggi tutto

18/19 G.19 Sondrio-Piacenza

Marco Schenatti. Foto: A. Magini.   Dopo due vittorie casalinghe consecutive la Sertori è costretta alla resa contro Piacenza, quarta forza del campionato, sprecando così il secondo possibile ma...

17-04-2019

Leggi tutto

18/19 G.18 Genova-Sondrio

Placcaggio di Federico Mantelli. Foto: A. Magini.   Brutta prestazione della Sertori che sul campo di Sant’Olcese viene sconfitta da un Genova, sì modesto, ma sicuramente ben più cinico e motiva...

09-04-2019

Leggi tutto

18/19 G.17 Sondrio-Novara

Meta di Moretti. Foto: A. Magini.   È una prova di maturità quella messa in campo ieri dalla Sertori, che vince e convince contro un Novara mai arreso fino alla fine. Finalmente si è visto in ca...

01-04-2019

Leggi tutto

18/19 G.16 Sondrio-A&U Mil…

Giacobbi, Mantelli, Piccolo e Alberti. Foto: A. Magini.   Non è stata di certo la migliore Sertori vista in stagione, ma i punti conquistati ieri contro il Milano pesano come macigni. Aldilà dei...

25-03-2019

Leggi tutto

18/19 G.15 Lumezzane-Sondrio

Meta di Okwarima. Foto: A. Magini.   Sul campo di Ospitaletto la Sertori viene sonoramente sconfitta dalla capolista Lumezzane, che mostra a pieno la sua superiorità dimostrando di meritare il p...

11-03-2019

Leggi tutto

18/19 G.14 Sondrio-Capoterra

Meta di Moroni. Foto: A. Magini.   E’ una Sertori completamente ritrovata quella vista Sabato al Cerri-Mari, nonostante un parziale di 13 a 0 per i Sardi al 13° del primo tempo -che lasciava pre...

11-03-2019

Leggi tutto

18/19 G.13 Bergamo-Sondrio

Prima meta dell'esordiente Simone Colombini. Foto A. Magini.   Due Sertori quelle viste ieri sul campo di Bergamo. Per i primi 50 minuti padroni del campo e capaci di imporre il proprio gioco su...

18-02-2019

Leggi tutto

18/19 G.12 Sondrio-Monferrato

Alberti, Volontè, Mazza e Schenatti M.. Foto: A.Magini.   Non basta la bella prestazione della Sertori per tornare a fare punti in classifica, anche questa Domenica al Cerri-Mari ad avere la meg...

28-01-2019

Leggi tutto

18/19 G.11 Sondrio-Rovato

Paruscio e Colombini. Foto A. Magini.   Nell’ultima giornata del girone d’andata la Sertori viene sconfitta da un ottimo Rovato, senza però perdere la faccia. Sebbene il passivo sia importante i...

21-01-2019

Leggi tutto

18/19 G.10 Lecco-Sondrio

Ciapponi, Mantelli, Mazza, Schenatti e Bombardieri. Foto: A. Magini.   Alla Sertori non riesce il colpo della ripresa e subisce una pesante sconfitta anche sul campo di Lecco. A fare la differ...

14-01-2019

Leggi tutto

18/19 G.09 Sondrio-Varese

Schenatti L. e Volontè - Foto: A. Magini.   Domenica terribile quella appena trascorsa al Cerri-Mari di Sondrio, dove una pessima Sertori viene agevolmente sconfitta dalla neopromossa Varese in ...

17-12-2018

Leggi tutto

18/19 G.08 Piacenza-Sondrio

  Schenatti L., Zampelli e Mazza - Foto: A. Magini.   In Emilia la Sertori viene sonoramente sconfitta da un ottimo Piacenza capace di una prestazione magistrale nella quale i valtellinesi non ...

10-12-2018

Leggi tutto

18/19 G.07 Sondrio-Genova

Meta di Sergio Magri. Foto: A. Magini.   Obiettivo minimo raggiunto dalla Sertori che vince, con non poca fatica, la sfida contro l’Amatori Genova, senza però raggiungere il punto di bonus. Part...

03-12-2018

Leggi tutto

18/19 G.06 Novara-Sondrio

Meta di Marco Schenatti. Foto: A. Magini.   Torna alla vittoria la Sertori, e per di più lo fa in trasferta, contro un ostico Novara ancora a secco di vittorie in stagione. Nonostante un parzial...

19-11-2018

Leggi tutto

18/19 G.05 A&U Milano-Sond…

Meta di Andrea Colombini. Foto A. Magini.   Non si ferma la striscia negativa della Sertori che contro l’Amatori&Union Milano non riesce a spezzare il tabù dei risultati negativi lontano da ...

12-11-2018

Leggi tutto

18/19 G.04 Sondrio-Lumezzane

Formazione 2018/19 - Foto: A. Magini.   La Sertori scivola, senza sfigurare, in casa contro un ottimo Lumezzane che si conferma essere una vera e propria corazzata. Nonostante il risultato si le...

05-11-2018

Leggi tutto

Trofeo Carla Corlatti

Minirugby Under 6 - Foto: Baiardo.   Domenica si è svolto il 14° Trofeo di Minirugby alla Memoria di Carla Corlatti. Moglie di Franco Baldini, storica figura che ha contribuito alla nascita e ...

30-10-2018

Leggi tutto

18/19 G.03 Capoterra-Sondrio

Capoterra-Sondrio del Maggio 2018. Foto: A. Magini.   Troppo Capoterra per la Sertori che in Sardegna rimedia una sonora sconfitta per 61 a 17. Nonostante si sapesse fin da subito che quello sar...

29-10-2018

Leggi tutto

18/19 G.02 Sondrio-Bergamo

Schenatti M. e Mantelli - Foto: A. Magini.   Alla prima stagionale al Cerri-Mari la Sertori non delude, e batte il Bergamo - battagliero fino alla fine - di misura con l’incontro che si chiude...

22-10-2018

Leggi tutto

Giovanili - 21 Ottobre 2018

Immagine di Repertorio   U18 | FTGI Ticinensis-Caredent Sondrio Rugby 70-14 Oggi sul campo di Pavia la Caredent Sondrio Rugby U18 è uscita sconfitta con il punteggio finale di 70-14. La squadra...

22-10-2018

Leggi tutto

18/19 G.01 Monferrato-Sondrio

Volontè e Sole in azione sul campo di Asti - Foto: A. Magini.   Comincia male il cammino della Sertori che alla prima giornata viene travolta da un convincente Monferrato per 53 a 13. La partita...

15-10-2018

Leggi tutto

Giovanili - 14 Ottobre 2018

Under 18 2017/18   U18 | Caredent Sondrio Rugby–Junior Rugby Brescia 14-41 Sconfitta con il punteggio finale di 14-41 per la Caredent Sondrio Rugby U18, oggi, nella seconda gara di campionato g...

15-10-2018

Leggi tutto

Test Match

L. Schenatti - Foto: A. Magini.   Prima amichevole estiva per la Sertori che al Cerri-Mari ha sfidato il Parabiago, ex-rivale dei valtellinesi in serie B e da ormai tre anni passata alla A. Nono...

04-09-2018

Leggi tutto

Inizio delle Attività

Nel pomeriggio di ieri la F.I.R. ha pubblicato il calendario 2018/19 degli incontri di serie B, al quale sono iscritte 48 squadre suddivise in 4 gironi da 12 squadre. La formula prevede la promozione ...

14-08-2018

Leggi tutto

Prime Novità di Campionato

Stagione 2017/18. Foto: A. Magini. Il calendario ufficiale per la stagione 2018/2019 ancora tarda ad arrivare ma alcune novità rispetto alla passata stagione sono ormai emerse. Su tutte le nuove ...

24-07-2018

Leggi tutto

17/18 G.22 Sondrio-Piacenza

I ragazzi del Sondrio a fine partita. Foto: A. Magini.   Nell’ultima giornata di campionato la Sertori batte tra le mura amiche l’ostico rugby Piacenza, che si conferma comunque come un avversar...

15-05-2018

Leggi tutto

17/18 G.21 Capoterra-Sondrio

Alberti, Zampelli e Mazza. Foto: A. Magini.   Ultima trasferta stagionale per la Sertori in terra di Sardegna contro il forte Capoterra. La partita si impronta sin da subito sui binari giusti pe...

07-05-2018

Leggi tutto

17/18 G.20 Sondrio-Bergamo

Meta di Giacobbi. Foto: A.Magini.   Anche nel girone di ritorno il Bergamo si dimostra una bestia nera per la Sertori, nonostante in questo caso non sia arrivata una sconfitta, ma un poco usale ...

30-04-2018

Leggi tutto

Femminile, Giovanili e Minirug…

Torneo di Milano Minirugby - Foto: N. Chagay.   U16 Femminile Penultima trasferta stagionale per le ragazze AlpiYò che affrontano il torneo di Cinisello Balsamo con ben 9 ragazze. Da segnalare ...

25-04-2018

Leggi tutto

17/18 G.19 Cus Milano-Sondrio

M. Schenatti all'ingresso con il futuro del Sondrio Rugby.   Alla Sertori non riesce l’impresa sul campo sempre difficile del Cus Milano, capolista e con ambizioni di salto di categoria, ma le q...

23-04-2018

Leggi tutto

17/18 G.18 Lecco-Sondrio

Meta di M. Schenatti. Foto: A. Magini.   Partita senza storia quella vista ieri al “Bione” di Lecco, con i padroni di casa che tengono in mano il pallino del gioco per la stragrande maggioranza ...

16-04-2018

Leggi tutto

Giovanili - 8 Aprile 2018

  Under 18 a Sorico.    Under 16  Creval Sondrio-Rugby Seregno (31-7) Bel riscatto dei nostri ragazzi dopo la brutta partita della scorsa settimana a Monza. L’incontro iniziato da subito con u...

11-04-2018

Leggi tutto
ACS-600.png