Informativa e Protocollo CoViD-19

Premessa

In questo documento è recepito quanto indicato nel Protocollo per l’organizzazione degli allenamenti & dell’attività agonistica nazionale FIR adottato dal Consiglio Federale in data 14/09/2020 con il nulla-osta dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel link il testo completo http://www.sondriorugby.com/download/ProtocolloFIR20200914.pdf 

Rugby Sondrio non si assume alcuna responsabilità per eventuali infezioni da SARS-CoV-2 contratte durante gli allenamenti o le gare e raccomanda a tutte le persone appartenenti a categorie con maggior rischio di contagio di non partecipare ancora agli allenamenti, o di parteciparvi solo dopo aver consultato il proprio medico e, in ogni caso, di rispettare le direttive previste dagli specifici protocolli emanati dal Governo. 

Per quanto riguarda le procedure per lo svolgimento di partite e campionati si rimanda in toto al protocollo FIR (da pagina 16 a pagina 23).

Le procedure per l’attuazione dei test sierologici sono in fase di definizione e verranno rese note non appena possibile.

 

Informativa e indicazioni generali

Il SARS-CoV-2 è un nuovo ceppo di Coronavirus, mai identificato prima nell'uomo, che causa la malattia nota anche come COVID-19. L’infezione può essere asintomatica (senza sintomi), paucisintomatica (con sintomi lievi) o può manifestarsi in forma più severa tanto da necessitare il ricovero, anche in terapia intensiva, e in casi estremi può causare la morte. 

La ricerca scientifica sull’infezione da COVID-19, fortunatamente, è molto attiva ma le evidenze scientifiche sono ancora limitate e sono ancora molti gli aspetti correlati a questo tipo di infezione che non conosciamo. 

Relativamente alle modalità di propagazione del virus sembra che la via primaria di diffusione sia la trasmissione di goccioline del respiro (droplets) delle persone infette, che si diffondono nell’aria, in particolare tossendo e starnutendo. Non è esclusa la possibilità di trasmissione di aerosol in un ambiente, sanitario o comunitario, relativamente chiuso ed esposto per lungo tempo ad elevate concentrazioni del virus. Un’altra possibile modalità di contagio è rappresentata dal contatto con superfici contaminate. 

Le caratteristiche con cui il virus si trasmette e si manifesta lo rendono particolarmente subdolo e difficile da controllare. Si può fare molto per ridurre ulteriormente il rischio di contagio rispettando, durante tutta l’attività alcune semplici regole, sostanzialmente le stesse che devono essere osservate in ambito comunitario:  

- lavare spesso le mani con acqua e sapone o, se questi non sono disponibili, con gel a base alcolica;

- evitare, per quanto possibile, di toccare le superfici negli spazi comuni;

- evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani; 

- coprire bocca e naso con fazzoletti monouso quando si starnutisce o tossisce. Se non si ha un fazzoletto usare la piega del gomito;

- indossare la mascherina ed eseguire l’igiene delle mani dopo avere rimosso ed eliminato la mascherina;

- evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone. 

È bene sapere che l’adozione delle corrette misure di prevenzione può ridurre efficacemente il rischio di contrarre il virus senza tuttavia eliminarlo totalmente.

 

Organizzazione degli spazi 

I punti di accesso alla struttura rimangono invariati.

A ciascuna squadra è assegnato uno spogliatoio; le sedie sono adeguatamente distanziate e non potranno essere spostate. 

Gli spogliatoi saranno igienizzati dopo ogni sessione di allenamento.

All’interno della struttura e degli spogliatoi sono affissi cartelli informativi volti alla prevenzione e riduzione del rischio di contagio.

All’ingresso e negli spogliatoi sono presenti dispenser di gel igienizzante.

È previsto uno spazio di isolamento temporaneo, identificato con appositi cartelli, per coloro i quali manifestassero sintomi riconducibili a Covid-19 durante la permanenza nell’area sportiva (campo e spogliatoi).

È vietato lasciare qualsiasi tipo di indumenti e/o oggetti personali negli spogliatoi dopo gli allenamenti, gli addetti alle pulizie provvederanno a rimuoverli e gettarli. 

 

Accesso a campo e spogliatoi

L’accesso a campo e spogliatoi è consentita solamente agli atleti, ai tecnici ed al personale della società; ai genitori (o altri accompagnatori) non è consentito l’accesso. I genitori (o altri accompagnatori) potranno seguire gli allenamenti e gli incontri dagli spalti o dalla clubhouse; negli spazi all’aperto dovranno mantenere la distanza di 1 m e, qualora non fosse garantita, indossare la mascherina. Nella clubhouse vigono le stesse regole di qualsiasi attività di somministrazione di cibi e bevande.

L’accesso all’impianto non è consentito ai soggetti in quarantena.

Il divieto di accesso è posto all’immediato ingresso del tunnel che conduce all'area sportiva.

 

Indicazioni per il medico sociale e/o per il delegato per l’attuazione del protocollo (DAP) 

Il medico sociale e/o il delegato per l’attuazione del protocollo (DAP) avrà i seguenti compiti:

- acquisire e verificare le autocertificazioni necessarie (modello allegato) che tutti gli operatori sportivi (tecnici, collaboratori, atleti, arbitri) che accedono alla struttura avranno l’obbligo di compilare e consegnare prima della ripresa delle attività o comunque prima dell’accesso all’impianto;

- visionare, analizzare, verificare ed eventualmente acquisire tutti i certificati per l’attività sportiva (agonistica e non) degli operatori sportivi;

- mantenere il registro delle presenze (atleti, staff tecnico, dirigenti, medici, fisioterapisti, etc.) nella sede degli allenamenti e - in prospettiva - delle partite;

- collaborare anche con il gestore del sito sportivo/rappresentante dell’organizzazione sportiva ed eventualmente con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione del rischio, alla predisposizione delle misure di tutela della salute degli operatori sportivi, alla formazione e all’informazione degli stessi.

La presenza costante del medico e/o del delegato per l’attuazione del protocollo (DAP) non sarà obbligatoria e alcune delle mansioni indicate potranno essere delegate ai tecnici sportivi responsabili di categoria, purchè siano tesserati FIR.

 

Indicazioni per tutti gli operatori sportivi (tecnici, collaboratori, atleti, arbitri)

Tutti gli operatori sportivi saranno informati attraverso il presente documento e dovranno:

- rimanere presso il proprio domicilio in presenza di febbre oltre 37,5°C o altri sintomi influenzali (tosse, difficoltà respiratoria, etc.) e di mettere al corrente il proprio medico curante e ove nominato il medico competente o il medico sociale della società;

- comunicare eventuali contatti con persone positive al virus avuti nei 14 giorni precedenti, rimanendo presso il proprio domicilio secondo le disposizioni dell'autorità sanitaria;

- avvisare tempestivamente e responsabilmente il delegato per l’attuazione del protocollo (DAP) qualora insorgesse un qualsiasi sintomo influenzale postumo all’ingresso nell’area sportiva, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;

- adottare le misure cautelative per accedere all’impianto sportivo e, in particolare, durante l'espletamento della prestazione: mantenere la distanza di sicurezza, rispettare il divieto di assembramento, osservare le regole di igiene delle mani, utilizzare adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) laddove indicati;

- evitare di svolgere attività in luogo chiuso (spogliatoi/palestra/clubhouse).

Ogni operatore sportivo, dovrà fornire (preferibilmente digitalmente) al medico competente e/o al medico sociale e/o al delegato per l’attuazione del protocollo (DAP) i seguenti documenti entro l’inizio dei campionati/amichevoli:

- certificato medico per l’attività sportiva, agonistica o non agonistica a seconda dei casi, in corso di validità in originale;

- certificato di effettuazione di test sierologico per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2, e in caso di positività, dei test molecolari;

- autocertificazione http://www.sondriorugby.com/download/autocertificazionecovid1.pdf;

- nel caso di operatori sportivi già risultati positivi all'infezione da COVID-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti “l'avvenuta guarigione” rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

 

Indicazioni per i tecnici

I tecnici avranno l’obbligo di espletare i seguenti compiti:

- rilevare la temperatura corporea ai propri atleti; dovranno accertarsi che essa sia al di sotto dei 37,5°C; in caso contrario l’atleta non sarà ammesso. All’atleta è comunque consigliato di misurarsi la temperatura prima di recarsi al campo e rimanere a casa nel caso in cui sia oltre i 37,5°C e/o se presentasse sintomi riconducibili al Covid-19 (tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia);

- tenere il registro presenze e conservarlo per 14 giorni;

- igienizzare il materiale sportivo dopo ogni seduta di allenamento;

- informare preventivamente e continuamente gli atleti sulle prescrizioni presenti in questo protocollo e, in generale, nelle normative che regolano lo sport di contatto.

 

Indicazioni per gli atleti

Tutti gli atleti saranno informati attraverso il presente documento e dovranno:

- essere in regola con l’iscrizione e specificatamente essere in possesso del certificato medico-sportivo valido;

- misurare la febbre prima di raggiungere il campo e di rimanere a casa in caso di sintomi riconducibili al Covid-19 (tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia);

- presentarsi all’allenamento indossando già gli indumenti sportivi;

- non lasciare indumenti e scarpe fuori dalla borsa o dalla sacca;

- sostare negli spogliatoi solo per il tempo necessario;

- munirsi di mascherina e bottiglia/borraccia personali. 

- non scambiare oggetti personali con i compagni (borraccia, pettorina, telefoni, paradenti, ciabatte/scarpe o altri indumenti);

- evitare di utilizzare le docce e, in caso contrario, di entrare al massimo 3 alla volta, mantenendo la distanza di 2 m.

 

Vademecum

- Resta a casa se non ti senti bene o se nei 14 giorni precedenti hai avuto sintomi riconducibili al Covid-19.

- Lava e/o disinfetta spesso le mani (prima, durante e dopo l’attività)

- Non toccarti il viso, gli occhi o la bocca con le mani sporche.

- Rispetta il distanziamento di 1 metro (prima e dopo l’attività e durante le fasi statiche).

- Indossa la mascherina mentre non stai svolgendo attività fisica.

- Se starnutisci o tossisci copriti naso e bocca con un fazzoletto. Se non l’hai, porta il volto verso l’interno del gomito.

- Porta con te il disinfettante per le mani.

- Tieni un elenco di chi sta a stretto contatto con te.

- Astieniti dal contatto stretto (abbracci, strette di mano, …)

- Getta correttamente tutti i tuoi rifiuti negli appositi cestini (bottiglie, bicchieri, contenitori detergenti, …).

- Monitora il tuo stato di salute dopo l’attività sportiva e avvertici nel caso in cui manifestassi sintomi riconducibili al Covid-19.

Prec Succ

21/22 Playoff Serie C - Gara d…

Non comincia nel migliore dei modi l’avventura della RF COM nei playoff validi per la conquista della serie B. Ad avere la meglio al Cerri-Mari sono stati gli ospiti del Botticino che al termine di ...

08-06-2022

Leggi tutto

21/22 Serie C Finale di ritorn…

Grande prestazione della RF COM che, nella gara di ritorno delle finali interregionali valide per l’accesso ai playoff per la serie B, riesce nell’impresa e ribalta il risultato dell’andata conquist...

24-05-2022

Leggi tutto

21/22 Serie C Finale d’andata …

Prima sconfitta stagionale per la RF COM che nella gara d’andata della finale interregionale valida per l’accesso ai playoff non riesce ad ottenere il risultato sperato, tanto per colpa di un avvers...

17-05-2022

Leggi tutto

21/22 Serie C Semifinale di ri…

   Buona prestazione della RF Com che anche nella gara di ritorno delle semifinali interregionali, valida per l’accesso ai playoff, centra l'obiettivo e conferma quanto visto nella gara di andata imp...

11-05-2022

Leggi tutto

21/22 Serie C Semifinale d’and…

Bella prova della RF COM quella andata in scena domenica 24 Aprile al Crespi di Milano, con la franchigia valtellinese che malgrado un numero importante di assenze ed infortuni riesce ad aggiudicars...

26-04-2022

Leggi tutto

21/22 G.06 II fase | Lambro So…

Ottima prestazione della RF COM anche nell’ultima giornata della seconda fase del campionato. Malgrado una formazione ampiamente rimaneggiata da infortuni ed indisponibilità i valtellinesi riescono ...

12-04-2022

Leggi tutto

21/22 G.05 II fase Sondrio-Com…

  Grande giornata di rugby Domenica al Cerri-Mari con la RF COM che ha vinto nettamente contro il Como mettendo in campo una prestazione di tutto rispetto. La partita è inoltre stata preceduta da u...

04-04-2022

Leggi tutto

21/22 G.04 II fase Bergamo-Son…

Ulteriore vittoria per la RF COM Sondrio che nell’insidiosa trasferta di Bergamo riesce a portare a casa una vittoria, nonostante una prestazione non particolarmente brillante. La gara si è dimostr...

29-03-2022

Leggi tutto

21/22 G.03 II fase Sondrio-Lam…

GV7 in azione   Prestazione convincente dei ragazzi allenati da Fleming e Piani contro un Rugby Lambro salito in Valtellina sottotono rispetto al match disputato nella prima fase di campionato. ...

22-03-2022

Leggi tutto

21/22 G.06 Sondrio-Cus Pavia 1…

Viktor Okwarima   Centrato l’obiettivo minimo della vittoria per la RFCOM che al debutto stagionale tra le mura amiche – le prime due partite casalinghe dei valtellinesi sono state infatti gio...

06-12-2021

Leggi tutto

21/22 G.04 Sondrio-Rugby Como …

Martin Lawlor verso la meta - Foto: A. Magini.   Ennesima vittoria per la RFCOM che anche alla quarta uscita stagionale - disputata sul campo di Sondalo - riesce ad avere la meglio sui rivali. M...

15-11-2021

Leggi tutto

21/22 G.02 Milano Classic-Sond…

Immagine d'archivio Buona anche la seconda per la RFCOM che alla prima trasferta stagionale vince 41 a 0 contro il Milano Classic. Malgrado il risultato rotondo l’incontro è risultato abbastanza ...

25-10-2021

Leggi tutto

21/22 G.01 Sondrio-Lambro

Francesco Moretti - Foto: Alessandra Magini   Buona la prima per la RFCOM Sondrio che al debutto vince e convince contro il Lambro Rugby, con un 41 a 0 che lascia ben poco spazio all’immaginazio...

18-10-2021

Leggi tutto

Rinuncia al Campionato di Seri…

Il Presidente Alfio Sciaresa - Foto: La Provincia di Sondrio   Con immenso rammarico sono costretto a comunicare il ritiro della nostra squadra dal Campionato nazionale di serie B. La pandemia...

06-10-2021

Leggi tutto

Openday

Ti aspettiamo sabato 18 settembre dalle ore 14:00 per una giornata di sport all'aria aperta!Introduzione allo sport ovale, pratica sul campo, terzo tempo e una sorpresa "gonfiabile" per i più piccin...

07-09-2021

Leggi tutto

Ripresa delle attività 2021/22

  Dopo un lungo periodo di difficoltà legate alla pandemia ci accingiamo, finalmente, ad iniziare un anno sportivo che, facendo i debiti scongiuri, dovrebbe riportarci verso la normalità. Questo n...

30-08-2021

Leggi tutto

Ripresa delle Attività

Immagine d'archivio   É un piacere comunicarvi che dal 14 settembre 2020 riprenderanno le attività sportive dopo il lungo periodo di pausa forzata causata dall’emergenza sanitaria Covid-19. Il m...

03-09-2020

Leggi tutto

19/20 G.10 Bergamo-Sondrio

Sole, Marco e Luca Schenatti. Foto: A.Magini.   Sembra non riuscire a terminare la spirale negativa della RF COM nonostante la trasferta di Bergamo fosse alla portata e il tabellino di gioco lo ...

21-01-2020

Leggi tutto

19/20 G.09 CUS Milano-Sondrio

Daniele Rossi. Foto A. Magini.   Che la partita contro la capolista CUS Milano non fosse una passeggiata era noto anche prima della vigilia. I padroni di casa si sono dimostrati superiori in tut...

13-01-2020

Leggi tutto

19/20 G.08 Sondrio-Franciacort…

Intercetto di Sergio Magri. Foto: A. Magini.   Ancora una sconfitta per la RF COM che nonostante le mura amiche cede contro il Franciacorta per 31 a 21. Una gara a due volti quella vista al Cerr...

24-12-2019

Leggi tutto

19/20 G.07 Ivrea-Sondrio

Quadrio, Rovedatti e Ciapponi. Foto: A. Magini.   L’obiettivo non è stato raggiunto, ma non è tutto da buttare. Con una formazione rimaneggiata per le molte assenze il XV sondriese ha combattuto...

16-12-2019

Leggi tutto

19/20 G.06 Sondrio-Varese

Meta di Sole. Foto: A. Magini.   Se l’obiettivo della RF COM era quello di vincere esso è stato sicuramente centrato ma, come dimostrato da risultato e tabellino, qualcosa non è funzionato. Dopo...

02-12-2019

Leggi tutto

19/20 G.05 Sondrio-A&U Mil…

Gemelli Schenatti, Simone Sole e Francesco Moretti. Foto A. Magini.   Una sconfitta che brucia quella di ieri della RF COM, che malgrado le zero mete subite paga cara la poca disciplina che ha p...

25-11-2019

Leggi tutto

19/20 G.04 Monferrato-Sondrio

Luca Schenatti e Sergio Quadrio. Foto: A. Magini.   Pessima uscita della RF COM che sul campo di Asti sfigura con una sconfitta pesantissima. Dopo i primissimi minuti di gioco, nella quale i val...

18-11-2019

Leggi tutto

19/20 G.03 Sondrio-Capoterra

La RF COM con lo striscione per la prevenzione e la ricerca contro il cancro. Foto: A.Magini.   Prima vittoria stagionale per la RF COM che batte un mai domo Capoterra con il risultato di 31 a 1...

04-11-2019

Leggi tutto

19/20 G.02 Piacenza-Sondrio

Mattia Antoniazzi. Foto: A. Magini.   La difficile trasferta di Piacenza si conferma essere tale per la RF COM che non riesce a raccogliere punti in classifica nemmeno in questa seconda giornata...

28-10-2019

Leggi tutto

19/20 G.01 Sondrio-Rovato

RF COM Wireless Sondrio Rugby. Foto: A. Magini.   Non basta l’ottima prestazione della RF COM Wireless per portare a casa i primi punti in classifica. I valtellinesi, malgrado un passivo che non...

21-10-2019

Leggi tutto

RF COM Wireless

Alfio Sciaresa e Stefano Piasini   La stretta di mano tra Alfio Sciaresa e Stefano Piasini ufficializza la nuova alleanza tra Sondrio Rugby e il nuovo main sponsor RF COM Wireless, azienda valte...

17-10-2019

Leggi tutto

19/20 Amichevole Sondrio-Vares…

Sanyang, Schenatti e Balsarri. Foto A.Magini.   Dopo il triangolare a tempi ridotti giocato il 7 Settembre a Sorico con Delebio e Lecco i ragazzi di Sondrio hanno inaugurato la nuova stagione co...

23-09-2019

Leggi tutto

18/19 G.22 Rovato-Sondrio

Leonardo Spandri, Daniele Rossi e Federico Mantelli. Foto: A. Magini.   Ultima partita della stagione per la Sertori contro il Rovato, seconda potenza del campionato, obbligato a cercare i 5 pun...

15-05-2019

Leggi tutto

18/19 G.21 Sondrio-Lecco

Riscaldamento - Foto A. Magini.   Non è bastato il fattore campo e la sicurezza della salvezza alla Sertori per battere il Lecco. Al Cerri-Mari i biancazzurri hanno infatti incassato una sonora ...

06-05-2019

Leggi tutto

18/19 G.20 Varese-Sondrio

Varese-Sondrio all'Andata. Foto: A.Magini.   Un’ottima Sertori, sul difficile campo di Varese, conquista in un colpo solo salvezza e vittoria esterna al termine di una gara animata dal primo all...

29-04-2019

Leggi tutto

18/19 G.19 Sondrio-Piacenza

Marco Schenatti. Foto: A. Magini.   Dopo due vittorie casalinghe consecutive la Sertori è costretta alla resa contro Piacenza, quarta forza del campionato, sprecando così il secondo possibile ma...

17-04-2019

Leggi tutto

18/19 G.18 Genova-Sondrio

Placcaggio di Federico Mantelli. Foto: A. Magini.   Brutta prestazione della Sertori che sul campo di Sant’Olcese viene sconfitta da un Genova, sì modesto, ma sicuramente ben più cinico e motiva...

09-04-2019

Leggi tutto

18/19 G.17 Sondrio-Novara

Meta di Moretti. Foto: A. Magini.   È una prova di maturità quella messa in campo ieri dalla Sertori, che vince e convince contro un Novara mai arreso fino alla fine. Finalmente si è visto in ca...

01-04-2019

Leggi tutto

18/19 G.16 Sondrio-A&U Mil…

Giacobbi, Mantelli, Piccolo e Alberti. Foto: A. Magini.   Non è stata di certo la migliore Sertori vista in stagione, ma i punti conquistati ieri contro il Milano pesano come macigni. Aldilà dei...

25-03-2019

Leggi tutto

18/19 G.15 Lumezzane-Sondrio

Meta di Okwarima. Foto: A. Magini.   Sul campo di Ospitaletto la Sertori viene sonoramente sconfitta dalla capolista Lumezzane, che mostra a pieno la sua superiorità dimostrando di meritare il p...

11-03-2019

Leggi tutto

18/19 G.14 Sondrio-Capoterra

Meta di Moroni. Foto: A. Magini.   E’ una Sertori completamente ritrovata quella vista Sabato al Cerri-Mari, nonostante un parziale di 13 a 0 per i Sardi al 13° del primo tempo -che lasciava pre...

11-03-2019

Leggi tutto

18/19 G.13 Bergamo-Sondrio

Prima meta dell'esordiente Simone Colombini. Foto A. Magini.   Due Sertori quelle viste ieri sul campo di Bergamo. Per i primi 50 minuti padroni del campo e capaci di imporre il proprio gioco su...

18-02-2019

Leggi tutto

18/19 G.12 Sondrio-Monferrato

Alberti, Volontè, Mazza e Schenatti M.. Foto: A.Magini.   Non basta la bella prestazione della Sertori per tornare a fare punti in classifica, anche questa Domenica al Cerri-Mari ad avere la meg...

28-01-2019

Leggi tutto

18/19 G.11 Sondrio-Rovato

Paruscio e Colombini. Foto A. Magini.   Nell’ultima giornata del girone d’andata la Sertori viene sconfitta da un ottimo Rovato, senza però perdere la faccia. Sebbene il passivo sia importante i...

21-01-2019

Leggi tutto

18/19 G.10 Lecco-Sondrio

Ciapponi, Mantelli, Mazza, Schenatti e Bombardieri. Foto: A. Magini.   Alla Sertori non riesce il colpo della ripresa e subisce una pesante sconfitta anche sul campo di Lecco. A fare la differ...

14-01-2019

Leggi tutto

18/19 G.09 Sondrio-Varese

Schenatti L. e Volontè - Foto: A. Magini.   Domenica terribile quella appena trascorsa al Cerri-Mari di Sondrio, dove una pessima Sertori viene agevolmente sconfitta dalla neopromossa Varese in ...

17-12-2018

Leggi tutto

18/19 G.08 Piacenza-Sondrio

  Schenatti L., Zampelli e Mazza - Foto: A. Magini.   In Emilia la Sertori viene sonoramente sconfitta da un ottimo Piacenza capace di una prestazione magistrale nella quale i valtellinesi non ...

10-12-2018

Leggi tutto

18/19 G.07 Sondrio-Genova

Meta di Sergio Magri. Foto: A. Magini.   Obiettivo minimo raggiunto dalla Sertori che vince, con non poca fatica, la sfida contro l’Amatori Genova, senza però raggiungere il punto di bonus. Part...

03-12-2018

Leggi tutto

18/19 G.06 Novara-Sondrio

Meta di Marco Schenatti. Foto: A. Magini.   Torna alla vittoria la Sertori, e per di più lo fa in trasferta, contro un ostico Novara ancora a secco di vittorie in stagione. Nonostante un parzial...

19-11-2018

Leggi tutto

18/19 G.05 A&U Milano-Sond…

Meta di Andrea Colombini. Foto A. Magini.   Non si ferma la striscia negativa della Sertori che contro l’Amatori&Union Milano non riesce a spezzare il tabù dei risultati negativi lontano da ...

12-11-2018

Leggi tutto

18/19 G.04 Sondrio-Lumezzane

Formazione 2018/19 - Foto: A. Magini.   La Sertori scivola, senza sfigurare, in casa contro un ottimo Lumezzane che si conferma essere una vera e propria corazzata. Nonostante il risultato si le...

05-11-2018

Leggi tutto

Trofeo Carla Corlatti

Minirugby Under 6 - Foto: Baiardo.   Domenica si è svolto il 14° Trofeo di Minirugby alla Memoria di Carla Corlatti. Moglie di Franco Baldini, storica figura che ha contribuito alla nascita e ...

30-10-2018

Leggi tutto

18/19 G.03 Capoterra-Sondrio

Capoterra-Sondrio del Maggio 2018. Foto: A. Magini.   Troppo Capoterra per la Sertori che in Sardegna rimedia una sonora sconfitta per 61 a 17. Nonostante si sapesse fin da subito che quello sar...

29-10-2018

Leggi tutto

18/19 G.02 Sondrio-Bergamo

Schenatti M. e Mantelli - Foto: A. Magini.   Alla prima stagionale al Cerri-Mari la Sertori non delude, e batte il Bergamo - battagliero fino alla fine - di misura con l’incontro che si chiude...

22-10-2018

Leggi tutto

Giovanili - 21 Ottobre 2018

Immagine di Repertorio   U18 | FTGI Ticinensis-Caredent Sondrio Rugby 70-14 Oggi sul campo di Pavia la Caredent Sondrio Rugby U18 è uscita sconfitta con il punteggio finale di 70-14. La squadra...

22-10-2018

Leggi tutto

18/19 G.01 Monferrato-Sondrio

Volontè e Sole in azione sul campo di Asti - Foto: A. Magini.   Comincia male il cammino della Sertori che alla prima giornata viene travolta da un convincente Monferrato per 53 a 13. La partita...

15-10-2018

Leggi tutto

Giovanili - 14 Ottobre 2018

Under 18 2017/18   U18 | Caredent Sondrio Rugby–Junior Rugby Brescia 14-41 Sconfitta con il punteggio finale di 14-41 per la Caredent Sondrio Rugby U18, oggi, nella seconda gara di campionato g...

15-10-2018

Leggi tutto

Test Match

L. Schenatti - Foto: A. Magini.   Prima amichevole estiva per la Sertori che al Cerri-Mari ha sfidato il Parabiago, ex-rivale dei valtellinesi in serie B e da ormai tre anni passata alla A. Nono...

04-09-2018

Leggi tutto

Inizio delle Attività

Nel pomeriggio di ieri la F.I.R. ha pubblicato il calendario 2018/19 degli incontri di serie B, al quale sono iscritte 48 squadre suddivise in 4 gironi da 12 squadre. La formula prevede la promozione ...

14-08-2018

Leggi tutto

Prime Novità di Campionato

Stagione 2017/18. Foto: A. Magini. Il calendario ufficiale per la stagione 2018/2019 ancora tarda ad arrivare ma alcune novità rispetto alla passata stagione sono ormai emerse. Su tutte le nuove ...

24-07-2018

Leggi tutto

17/18 G.22 Sondrio-Piacenza

I ragazzi del Sondrio a fine partita. Foto: A. Magini.   Nell’ultima giornata di campionato la Sertori batte tra le mura amiche l’ostico rugby Piacenza, che si conferma comunque come un avversar...

15-05-2018

Leggi tutto

17/18 G.21 Capoterra-Sondrio

Alberti, Zampelli e Mazza. Foto: A. Magini.   Ultima trasferta stagionale per la Sertori in terra di Sardegna contro il forte Capoterra. La partita si impronta sin da subito sui binari giusti pe...

07-05-2018

Leggi tutto

17/18 G.20 Sondrio-Bergamo

Meta di Giacobbi. Foto: A.Magini.   Anche nel girone di ritorno il Bergamo si dimostra una bestia nera per la Sertori, nonostante in questo caso non sia arrivata una sconfitta, ma un poco usale ...

30-04-2018

Leggi tutto

Femminile, Giovanili e Minirug…

Torneo di Milano Minirugby - Foto: N. Chagay.   U16 Femminile Penultima trasferta stagionale per le ragazze AlpiYò che affrontano il torneo di Cinisello Balsamo con ben 9 ragazze. Da segnalare ...

25-04-2018

Leggi tutto

17/18 G.19 Cus Milano-Sondrio

M. Schenatti all'ingresso con il futuro del Sondrio Rugby.   Alla Sertori non riesce l’impresa sul campo sempre difficile del Cus Milano, capolista e con ambizioni di salto di categoria, ma le q...

23-04-2018

Leggi tutto

17/18 G.18 Lecco-Sondrio

Meta di M. Schenatti. Foto: A. Magini.   Partita senza storia quella vista ieri al “Bione” di Lecco, con i padroni di casa che tengono in mano il pallino del gioco per la stragrande maggioranza ...

16-04-2018

Leggi tutto

Giovanili - 8 Aprile 2018

  Under 18 a Sorico.    Under 16  Creval Sondrio-Rugby Seregno (31-7) Bel riscatto dei nostri ragazzi dopo la brutta partita della scorsa settimana a Monza. L’incontro iniziato da subito con u...

11-04-2018

Leggi tutto
ACS-600.png